sport in africa
Lifestyle

6 sport più popolari in Africa

Lo sport in Africa trae le sue origini molto indietro nella storia, e il continente è ormai ampiamente riconosciuto a livello globale oltre che per i suoi numerosi luoghi bellissimi da visitare anche per la sua eccellenza in vari campi sportivi. L’Africa è diventata una culla per talenti sportivi che copre varie discipline. Lo sport è ampiamente rispettato in tutto il continente perché riunisce le persone indipendentemente dalla loro cultura e classe sociale.

Oggi, l’industria sportiva contribuisce positivamente all’economia africana. L’Africa ora gode di pari opportunità per ospitare eventi sportivi globali di alto profilo che hanno portato lustro internazionale all’Africa. Notevoli personalità sportive africane hanno elevato la popolarità dell’Africa eccellendo in varie discipline sportive.

L’Africa ha vari sport diversi, ma quali sono gli sport popolari in Africa?

Football

calciatori africani
calciatori africani

Da nord a sud, da est a ovest Dell’Africa, il calcio è, senza dubbio, lo sport più popolare e preferito Dell’Africa. Il calcio è un gioco incredibilmente radicato nel popolo con origini che risalgono al 1800 quando i colonialisti britannici, francesi e portoghesi introdussero lo sport in Africa. A differenza di altri sport, il calcio richiede risorse minime e, per questo motivo, è popolare in ogni parte dell’Africa. È comune trovare giovani in tutto il continente, comprese le aree rurali.

La fondazione delle squadre di calcio africane è iniziata più di 50 anni fa e da allora il numero di squadre e leghe di calcio professionistiche è in aumento. Oggi ci sono molti campionati di calcio locali, regionali e continentali in tutta L’Africa. Molte squadre di calcio in Africa ricevono sponsorizzazioni dal settore privato e dal governo, che ha aumentato la popolarità del gioco.

Oggi, oltre 100 giocatori provenienti da varie squadre africane giocano nella Prima Lega in Europa, Stati Uniti e Sud America. Nel 2010, il Sudafrica ha ospitato la Coppa del Mondo FIFA per la prima volta sul suolo africano.

I paesi più affermati nel calcio a livello globale sono: Nigeria, Ghana, Sud Africa, Camerun, Tunisia e Senegal. Importanti personalità del calcio africano sono Samuel Eto’o, Didier Drogba, Emmanuel Adebayor, Yaya Toure, così come molti altri. È interessante notare che oltre l ‘ 80% dei giocatori africani che giocano in Coppa del mondo gioca per vari club in Europa.

Rugby

La popolarità del rugby è aumentata rapidamente, specialmente negli ultimi anni in cui lo sport ha preso piede in un paio di paesi in Africa. Lo sapevate che il Sud Africa, da solo, ha oltre 600.000 giocatori di rugby registrati? La popolarità del Rugby nel continente è iniziata in Sud Africa, dove ha svolto un ruolo chiave nell’inaugurare l’era post-apartheid del Sud Africa. Altri paesi africani che si sono distinti in questo sport includono Kenya, Namibia e Ghana.

Nel 1995, la Nazionale sudafricana, Springboks, ha vinto la Coppa del mondo di Rugby in patria e Nelson Mandela, allora presidente del Sudafrica, ha indossato una maglia numero 6 per Francois Pienaar, un Sudafricano bianco. Questo è stato un grande momento per la riconciliazione razziale del Sud Africa come i due che si abbracciarono raffreddamento le tensioni razziali.

In Kenya, l’industria del rugby è cresciuta rapidamente con il torneo internazionale annuale Safari Sevens attirando partecipanti provenienti da tutto il mondo. Nel 2016, la Nazionale di Rugby Keniota Ha Vinto L’IRB Sevens World Series A Dubai.

Ciclismo

Anche se il ciclismo è sempre stato associato alle nazioni occidentali, lo sport è diventato sempre più popolare in Africa. Il ciclismo è uno sport in rapida crescita e molto popolare in Sud Africa, che è famosa per le sue piste ciclabili panoramiche.

Il tour ciclistico di Città del capo, che attira oltre 35.000 ciclisti, è la più grande corsa ciclistica a tempo individuale al mondo. Attualmente in Sud Africa, ci sono oltre 25.600 membri di ciclismo registrati, di cui 2.600 sono titolari di licenze competitive, 550 ciclisti di pista, 100 paraciclisti e 400 ciclisti BMX. Alcuni dei migliori ciclisti del Sud Africa sono Greg Minnaar, un vincitore di tre volte UCI Mountain Bike World Cup. Nel 2013, Chris Froome, vincitore del Tour de France, ha iniziato la sua carriera ciclistica professionale in Sud Africa.

Atletica

atleti atletica africani

L’Africa è una fabbrica di persone che eccellono nell’atletica, il continente si è esibito molto bene nelle competizioni primeggiando a livello globale. Queste storie di successo sono iniziate un paio di decenni fa. Diversi paesi in Africa sono noti per le loro prestazioni atletiche come il Kenya, Etiopia, Sud Africa e Algeria.

Gli atleti africani svolgono un grosso ruolo nella promozione Dell’Africa come continente sportivo. La storia dell’atletica in Africa risale ai tempi di Reggie Walker, un velocista Sudafricano, che divenne il primo africano a vincere una medaglia D’oro olimpica dei 100 metri nel 1908.

Mentre i paesi iniziarono a raggiungere l’indipendenza, l’atletica ha continuato ad aumentare di popolarità con molte personalità chiave che vincevano le principali gare internazionali. Il Kenya ha atleti come Kipchoge Keino, che, nel 1968, ha vinto la medaglia D’oro olimpica di 1500 metri in Messico. Alcuni tra i più famosiatleti etiopi sono Abebe Bikila, due volte campione olimpico, e ora in pensione Haile Gebrselassie. Altre figure atletiche notevoli in Kenya includono David Rudisha, detentore del record mondiale di 800 metri, Asbel Kiprop, Ezekiel Kemboi, così come 2015 campione del mondo del lancio del giavellotto, Julius Yego.

Cricket

Il Cricket è uno sport popolare in Africa, specialmente in Sud Africa, Kenya e Zimbabwe. Proprio come altri sport, il cricket è diventato popolare e apprezzato in tutto il continente. Alcuni decenni fa, solo i bianchi erano autorizzati a giocare a cricket in Sud Africa in linea con la politica Dell’Apartheid. Il Sudafrica escluso dalle competizioni di cricket internazionale per oltre 20 anni a causa Dell’Apartheid.

Dopo che il regime Dell’Apartheid perse il potere, il Sudafrica fu autorizzato a partecipare a tornei internazionali di cricket. Nel 1992, Coppa del mondo contro lo Sri Lanka, Omar Henry è stato il primo giocatore Nero Sudafricano nella storia a giocare per la propria nazione. Nel 2003, L’Africa ha ospitato la Coppa del mondo di Cricket che è stata co-ospitata da Sud Africa, Zimbabwe e Kenya.

Altri paesi in cui si gioca il cricket sono Botswana, Namibia, Tanzania, Uganda, Zambia, Sierra Leone e Nigeria. In Nigeria, il cricket è lo sport più antico con la prima partita internazionale ufficiale giocata nel 1904, venti anni prima che la Nigeria partecipasse a una partita di calcio. Oggi, molti paesi africani stanno prendendo parte a numerosi match di livello internazionali.

Secondo ICC ODI Championship, il Sudafrica è al primo posto con 50 partite, 5957 punti e un punteggio di 119. D’altra parte, lo Zimbabwe ha giocato 41 partite, guadagnando 2129 punti e un punteggio di 52.

Basket

Dalla sua introduzione negli anni ‘ 60, il basket è diventato sempre più popolare e si gioca in tutto il continente. I giovani ragazzi e le ragazze africane amano il basket ed è ampiamente giocato nei quartieri popooari, oltre a dominare le competizioni scolastiche.

Quando viaggi in molte città africane, vedrai numerosi giovani vestiti con Felpe, Gilet e magliette con nomi di famosi giocatori NBA.

Negli ultimi tempi, il numero di squadre professionistiche è aumentato con molti club giovanili di basket organizzate per migliorare le abilità del basket. Alcuni dei paesi in cui il basket è popolare includono Egitto, Tunisia, Camerun, Ghana, Uganda, Kenya e Nigeria.

Famosi africani che hanno giocato sul palcoscenico internazionale includono ex stelle NBA, Hakeem Abdul Olajuwon e Dikembe Mutombo. Olajuwon è una ex stella NBA che è nato in Nigeria e ha giocato per gli Houston Rockets e Toronto Raptors. D’altra parte, Mutombo è nato nella Repubblica Democratica del Congo e ha giocato con successo 18 stagioni NBA.

Secondo le statistiche delle classifiche NIKE FIBA World Men ultimo aggiornamento il 21 agosto 2016, la Nigeria supera il continente in posizione 16 a livello globale con punti 106.2. La Tunisia è 2 ° in Africa e 21 ° a livello globale con 69,0 punti. Altri paesi africani che figurano nella lista sono L’Angola alla 23 ° posizione con 66,0 punti, la costa d’Avorio alla 40 ° posizione con 20,4 punti e L’Egitto alla 41 ° posizione con 19,2 punti.

Questi che avete letto sono sono i primi 8 sport più popolari in Africa.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *